Testo proposta di Legge


Disposizioni per il recepimento della Direttiva 2009/148/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 30 Novembre 2009, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro, per la bonifica dell’amianto o dei materiali contenenti amianto nei locali pubblici e aperti al pubblico, per la progressiva sostituzione dei materiali in amianto con altri prodotti di uso equivalente

La proposta di legge elaborata con la collaborazione del fiscalista Dott. Nicola Forte prevede un credito di imposta sulle spese sostenute per lo smaltimento dell'amianto/asbesto e dell'Eternit (pari al 50% per i produttori di reddito e 75% per i privati). L'Avv. Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, è tra i maggiori fautori di queste iniziative, al fine di incentivare le bonifiche, per rimuovere l'amianto e quindi perseguire la finalità di tutela dell'ambiente e della salute.

Consulta il video di presentazione della proposta di legge: 


Solo in questo modo il problema amianto potrà essere affrontato e risolto, evitando che questa epidemia di patologie asbesto correlate prosegua.


Download
Testo della Proposta di Legge per la bonifica dell'amianto
testo proposta di legge.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB

Per saperne di più consulta la pagina Danni da amianto: risarcimenti, rendite e benefici contributivi sul sito dell'Avv. Ezio Bonanni.