Tumore alla faringe: che cos'è e come evitarlo

Il tumore alla faringe (o cancro gola) è causato dall'amianto, dalle polveri, dal fumo (compreso quello di sigaretta) e dallo stile di vita (consumo eccessivo di alcool, etc.). 

 

Il tumore della gola è una neoplasia tonsillare considerata dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) tra le neoplasie causate dall'asbesto: "There is sufficient evidence in humans for the carcinogenicity of all forms of asbestos [...]. Asbestos causes mesothelioma and cancer of the lung, larynx and ovary. Also positive associations have been observed between exposure to all forms of asbestos and cancer of the pharynx, stomach, and colorectum"Volume 100C - IARC Monographs).

Consulenza per le vittime di tumore alla faringe

L'ONA offre assistenza legale gratuita per tutelare i diritti delle vittime rispetto al rischio amianto, ottenere il risarcimento dei danni e il riconoscimento di tutti i diritti e benefici, e assistenza medica gratuita per ottenere la diagnosi precoce e la sorveglianza sanitaria. 

 

L'ONA ha sportelli in tutto il territorio nazionale e le sedi principali in Latina e Roma

Contatta l'ONA attraverso lo Sportello Amianto o il form sottostante e ricevi assistenza per il cancro alle tonsille:

Tumore alla faringe: che cos'è e come evitarlo

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Che cos'è il cancro alla gola o tumore alla faringe

La faringe è un canale cilindrico di circa 15 centimetri di lunghezza che si trova tra la bocca, la cavità nasale e l'esofago. La faringe fa parte delle vie aerodigestive superiori perché consente sia la progressione del bolo alimentare dalla bocca verso l'esofago (deglutizione), sia il passaggio dell'aria verso trachea e polmoni. 

 

Il cancro alla faringe e il tumore tonsille come tutti i tumori gola sviluppano in seguito a una serie di mutazioni genetiche che colpiscono il DNA delle cellule del tessuto faringeo da cui originano per mitosi altre cellule mutate (neoplasia). La faringe può essere colpita da tumore sia nella zona della nasofaringe (o rinofaringe), che nell'orofaringe e nell'ipofaringe.

 

Il cancro rinofaringeo è uno dei tumori che si sviluppano nella zona  nasofaringea (o rinofaringea) sono carcinomi indifferenziati spesso a EBV (Epstein-Barr virus). 

 

Hpv faringe: la neoplasia alla gola più frequente è quello a cellule squamose ma esiste anche un'altra condizione pericolosa, conosciuta come hpv faringe. Il papilloma alla gola è un'infezione virale, un virus alla gola meglio conosciuto come papilloma virus alla gola (papilloma alla gola - HPV virus alla gola). 

 

Il cancro della faringe o carcinoma alla gola quindi, anche in assenza di papilloma faringe, in base alla localizzazione, può essere carcinoma del rinofaringe, nasofaringeo, tumore orofaringeo, ipofaringeo,  glottico, sopraglottico, sottoglottico e tumore tonsilleLa causa del tumore faringe e laringe è quindi l'esposizione ad amianto e altri cancerogeni. L'amianto è anche una delle tumore alla gola cause.

Tumore della faringe da amianto

Il cancro alla gola, carcinoma tonsillare nei lavoratori esposti amianto va riconosciuto come malattia professionale e indennizzato con rendita INAIL indennizzo INAIL e con il rilascio della certificazione di esposizione asbesto, utile per il prepensionamento e per l'aumento della pensione, con diritto al risarcimento dei danni a carico del datore di lavoro.

 

Gli appartenenti alle Forze Armate e al Comparto Sicurezza affetti da cancro alla faringe o carcinoma tonsillare hanno diritto al riconoscimento della causa di servizio e di Vittima del dovere e quindi ai relativi benefici e prestazioni. 

Sintomi del cancro alla gola o tumore alla faringe

Il cancro alla gola tumore alla faringe è una  neoplasia alla gola ha tra i suoi agenti eziologici (cause cancro in gola) l'esposizione a polveri e fibre di amianto (sinonimo asbesto), il tabacco, l'abuso di alcol, infezioni da HPV (tumore alla gola cause), dieta povera di ortaggi e frutta e altri agenti cancerogeni di natura occupazionale e ambientale. 

 

L'incidenza neoplasia gola e delle altre malattie della gola è maggiore tra gli individui di età superiore ai 60 anni, in particolare gli esposti a sostanze cancerogene (come l'asbesto o l'Eternit) per motivi professionali (in fabbriche o negli stabilimenti industriali). 

Tumore alla gola sintomi:

 

sintomi cancro alla gola e del tumore alla tonsilla si presentano in diverse forme. Alcuni dei sintomi tumore alla gola e del tumore alla tonsilla all'apparenza possono non destare sospetti. Se i primi tumore alla gola sintomi si protraggono per più di 2 settimane senza mostrare segni di miglioramento è opportuno rivolgersi al proprio medico curante. I sintomi più comuni  dei tumori tonsille tra cui il tumore del rinofaringe (tumore alla gola sintomi) sono: 

  • Raucedine 
  • Tosse
  • Difficoltà a deglutire
  • Dolore alle orecchie
  • Sensazione di avere qualcosa, come una protuberanza, in gola
  • Mal di gola persistente
  • Perdita di peso
  • Difficoltà respiratorie
  • Linfonodi sul collo ingrossati

Diagnosi del cancro alla gola

La diagnosi cancro alla gola, carcinoma alla gola, cancro orofaringeo e delle altre malattie della gola come il tumore alle tonsille, avviene prima di tutto attraverso l'esame obiettivo da parte del medico curante della storia clinica e della anamnesi lavorativa del paziente, con l'analisi dei sintomi avvertiti.  

 

Per diagnosticare il cancro rinofaringeo, tumore del rinofaringe e gli altri tumori tonsille, possono essere necessari esami di endoscopia, laringoscopia, biopsia tissutale ed esami di diagnostica per immagini. Questi esami diagnostici sono fondamentali per stabilire le caratteristiche e la gravità del cancro tonsille e per valutare di conseguenza la terapia più appropriata al caso specifico. 

 

L'endoscopia è una procedura medica che permette di diagnosticare anche il tumore alle tonsille o il cancro orofaringeo, ispezionando la gola per individuarne eventuali anomalie attraverso l'endoscopio, una specie di sonda fornita di luce e telecamera collegata a un monitor per la proiezione delle immagini. Per diagnosticare i tumori alla gola, la laringoscopia è l'esplorazione della laringe attraverso il laringoscopio che, come l'endoscopio, possiede una telecamera collegata a un monitor.

La conferma della diagnosi

Spesso per confermare la diagnosi dei tumori alla gola o altre malattie gola, in concomitanza di questi esami, viene effettuato anche un prelievo di un campione di cellule provenienti dalla massa tumorale, che viene poi mandato in laboratorio per l'analisi in laboratorio.

Tramite TAC, risonanza magnetica nucleare, raggi X o PET può essere esplorata la possibile presenza di linfonodi limitrofi che determinano l'insorgenza di cancro tonsilla, tumori della gola e di altre anomalie negli altri organi del corpo.

 

Il cancro faringe è un cancro curabile. In ogni caso, una diagnosi precoce del carcinoma alla gola (tumore gola diagnosi) favorisce l'individuazione delle migliori e più efficaci, nonché più tempestive, cure e terapie per avere maggiori chance di guarigione (carcinoma rinofaringeo guarigionee di sopravvivenza dal cancro alla faringe e carcinoma rinofaringeo guarigione

Approfondisci su faringe tumore: 

Indennizzo INAIL cancro gola e faringe

Le polveri e fibre di amianto (significato asbesto) sono altamente cancerogene per gli esseri umani e, quindi, provocano tutta una serie di danni, tra i quali il tumore della lingua, delle tonsille e della faringe. Il tumore della lingua, della gola e altri tumori, sono privi di inserimento nella lista dell'INAIL.

 

Invece, il tumore della laringe è inserito nella lista I dell'INAIL e, quindi, c'è la presunzione legale di origine. Mentre, invece, per quanto riguarda il resto dell'apparato gastrointestinale, solo la faringe, lo stomaco e il colon sono inseriti nella lista II. Mentre, il tumore dell'esofago è inserito nella lista III dell'INAIL.

 

Con riferimento specifico al tumore della faringe, il fatto stesso che, se inserito nella lista II, preclude che possa essere riconosciuto con onere della prova a carico dell'INAIL. Infatti, è il lavoratore che deve fornire la prova del nesso causale. Per tali motivi, è importante il ruolo dell'associazione ONA, che fornisce il servizio di assistenza medico legale e anche legale.

 

Così, avviato il percorso, si può ottenere il riconoscimento dell'origine professionale della patologia, il risarcimento del danno e la tutela dei diritti, anche dei familiari.

Indennizzo INAIL tumore della faringe

Il percorso attivato dall'ONA permette di ottenere il riconoscimento INAIL malattia professionale del tumore della faringe. Ciò, anche se, come detto, questa neoplasia è inserita nella lista II dell'INAIL. In considerazione del grado invalidante, si potrà stabilire se l'avente diritto potrà ottenere l'indennizzo del danno biologico con il pagamento una tantum (dal 6 al 15%), oppure la rendita.

 

In quest'ultimo caso, è evidente che si avrà diritto anche alle prestazioni aggiuntive del Fondo Vittime Amianto, pari al 15% di quanto verrà liquidato mensilmente a titolo di rendita:

I diritti degli eredi delle vittime

In caso di decesso in seguito a cancro alla faringe, carcinoma gola e altre malattie alla gola riconducibili ad esposizione lavorativa a polveri e fibre di asbesto, il coniuge superstite ha diritto alla rendita di reversibilità e al risarcimento dei danni.  Per approfondire sui diritti degli eredi per malattie gola e cancro tonsille:

Riconoscimento di Vittima del Dovere

Il personale civile e militare che ha contratto tumore in gola, carcinoma gola per motivi di missione o nello svolgimento delle mansioni di servizio in esposizione a polveri e fibre di amianto o altri agenti patogeni e cancerogeni, ha diritto al riconoscimento di Vittima del Dovere. Per approfondire sul riconoscimento di vittima del dovere per le vittime di faringe tumore:

Home Page >> Malattie amianto >> Tumore alla faringe