Osservatorio Nazionale Amianto: Video & Foto




ONA. Osservatorio Nazionale Amianto: consulenza gratuita

Video & Foto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



Servizio realizzato da Valentina Renzopaoli, andato in onda nelle edizioni del telegiornale di RomaUno del 15 giugno 2012


Convegno Salerno 19.05.2012

Si è concluso con successo il convegno “Quale giustizia per le vittime dell’amianto?”, organizzato dall’Associazione Osservatorio Nazionale sull'Amianto - ONA Onlus a Salerno. Successo di pubblico, visto il crescente interesse che l’argomento sull’amianto killer suscita quotidianamente, ormai, tra la gente comune, oltre che tra quanti sono direttamente interessati tra parenti e vittime delle patologie asbesto-correlate. Il successo dell’assemblea è stato coronato dalla partecipazione di eminenti esperti forensi per quanto concerne l’assistenza legale nelle cause sia civili sia penali. E un successo per lo stesso Osservatorio Nazionale sull'Amianto - ONA Onlus e dell’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’associazione, perché gli ospiti hanno poi aderito all’associazione, a cominciare, infatti, dalla senatrice Dorina Bianchi, radiologa, facente parte delle Commissioni Lavoro, Morti bianche e Ciclo dei rifiuti al Senato. E lo stesso dicasi per l’onorevole Fulvio Bonavitacola, avvocato, membro della IX Commissione Parlamentare; dell’onorevole Antonio Marotta, avvocato, membro del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa, che ha portato l’adesione morale di tutti gli avvocati di Salerno; per il professor Renato Sinno, ordinario di mineralogia all’Università di Napoli, che ha brevettato il sistema della inertizzazione per trasformare l’amianto da un pericolo a una risorsa; dell’avvocato Americo Montera, presidente del consiglio dell’Ordine forense di Salerno: tutti che hanno accettato di far parte del Comitato tecnico scientifico nazionale dell’ONA Onlus.

A conclusione dei lavori, sono state preannunciate due importanti iniziative legislative, che saranno sostenute nei relativi ambiti dalla senatrice Bianchi e dall’onorevole Bonavitacola: la modifica del Decreto legislativo 81 del 2008 per abolire il limite delle 100 fibre/litro; e l’abolizione del limite del 15 giugno 2005 per quanto concerne le domande risarcitorie, approvato dal Senato il 7 febbraio scorso. La senatrice Dorina Bianchi, inoltre, sosterrà la richiesta che l’ONA Onlus e l’UGL (Unione Generale del Lavoro) hanno formulato al ministro Fornero, tramite il viceministro Michel Martone, per quanto riguarda l’inserimento degli esposti all’amianto dell’Isochimica di Avellino tra gli esodati. 

 


Foto amianto Castelnuovo Val di Cecina (marzo 2012)


Foto Assemblea Rosignano Solvay 15.02.2012

Oltre 150 tra vedove, orfani e lavoratori malati per via della inalazione di fibre di amianto, aderenti all'ONA, hanno partecipato alla Assemblea programmatica del giorno 15.02.2012, in Rosignano, alla quale è intervenuto l'Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale e legale di parte civile nel processo Eternit, che ha anticipato ulteriori future iniziative anche per i siti presenti in provincia di Livorno (come nel resto di Italia)


Foto Avellino 28.01.2012


Foto convegno Cosenza 21.01.2012


TGR Calabria del 21.01.2012 - ore 19.30

In questa edizione si parla della Conferenza ONA in Cosenza e del rischio amianto nella Regione Calabria.


Ex Isochimica & Amianto: il binomio della vergogna infinita - IL VIDEO


Foto Avellino 05.12.2011


Foto dell'Avv. Ezio Bonanni in occasione del suo intervento al Simposio presso la Columbia University (21-24 ottobre 2011), che lo ritraggono all'ingresso dell'Università, con l'Avv. Audrey Raphael, responsabile ONA USA, e con il Prof. Yoshiaki Omura, organizzatore del Simposio e Presidente dell'ICAET, International College of Acupuncture & Electro-Therapeutics.


Iniziativa dell'On.le Pino Federico, Deputato all'Assemblea Regionale Siciliana e Presidente della Provincia di Caltanissetta, il quale, dopo aver emanato l'atto di indirizzo provinciale, si appresta a depositare un disegno di legge regionale, per rimuovere l'ingiusta discriminazione di cui sono vittime i lavoratori siciliani, in materia di riconoscimento della maggiorazione contributiva per esposizione ad amianto. 


L'amianto continua a fare paura, nonostante sia stato dichiarato fuori legge da quasi vent'anni. Per questo se n'è parlato il 02.07.2011 a Bari, città profondamente ferita dalle polveri killer.


“Il nesso di causalità nelle patologie asbesto correlate”


L'amianto è pericoloso, una volta inalato non può sfuggire e a nostra insaputa provoca danni irreversbili ai nostri polmoni --> Video "Asbestos - Amianto" (in inglese)




Siracusa ospita la prima conferenza nazionale programmatica sull'Amianto. Con una proposta di legge dell'On. Gianni col supporto legislativo dell'Avv.Bonanni mira a risarcire anche chi non era contrattualizzato.

 

ROMA-UN DDL PER LE VITTIME DELL'AMIANTO





Assemblea Castelnuovo 12.02.2011 con il sindaco Ferrini


Convegno Priolo Gargallo 23.01.2011

Foto Assemblea Gela 21.01.2011

Roma 16-04-2010 - Il Presidente della Camera incontra le vittime dell'amianto

Amianto e Giustizia Seconda conferenza nazionale sull'amianto 6/7/8 novembre Torino AIEA CONTRAMIANTO e altri rischi onlus - Lega Ambiente - Associazione delle vittime di Casale Monferrato - AEA-...  

Home>>2011 Astm>>Video e foto