Osservatorio Nazionale Amianto

Dipartimenti


 L'Osservatorio Nazionale Amianto, associazione di utilità sociale che assiste gratuitamente i cittadini esposti e vittime dell'amianto e di altri agenti patogeni e tossico-nocivi, è al servizio della collettività e assiste gratuitamente tutti coloro che ne fanno richiesta.

Per assistenza medica e legale e per qualsiasi chiarimento è sufficiente recarsi presso una delle nostre sedi in tutto il territorio nazionale, oppure chiedere un appuntamento presso la presidenza nazionale, in Roma, Via Crescenzio, 2, Scala B, interno 3, telefono n. 0687153910


Volontari e professionisti sempre al tuo fianco per assisterti gratuitamente per la tutela della tua salute e dei tuoi diritti. Chiama gratuitamente il nostro numero verde oppure:

consulenza ONA
Numero verde ONA


- L'Osservatorio Nazionale Amianto ti assiste per qualsiasi tua necessità!  -


L’Osservatorio Nazionale Amianto con il suo Presidente, Avv. Ezio Bonanni, per essere sempre al tuo fianco, ha costituito i dipartimenti, attraverso i quali medici e paramedici, volontari e operatori del diritto e delle diverse professioni, possono contribuire alla ricerca scientifica e all'assistenza di coloro che per purtroppo hanno subito danni da amianto e da altri agenti tossico nocivi e cancerogeni.

L'Osservatorio Nazionale Amianto, con i suoi dipartimenti, è in grado di fornire consulenza e assistenza per lo smaltimento / rimozione amianto / eternit e per ogni chiarimento richiesto da lavoratori e cittadini che temono di essere stati o essere esposti all'amianto e di aver subito e di poter subire dei danni alla salute, delle vittime così come dei loro famigliari. 

- Sportello amianto online -


 Per poter usufruire dei servizi gratuiti dell'Osservatorio Nazionale Amianto e del suo Presidente, Avv. Ezio Bonanni, attraverso i dipartimenti, è sufficiente rivolgersi alla sede più vicina, oppure contattare la presidenza nazionale al n. 0687153910
 

oppure

puoi scrivere al Presidente, Avv. Ezio Bonanni, e all'Osservatorio Nazionale Amianto, inoltrando un'email.  



- I dipartimenti dell'Osservatorio Nazionale Amianto -


Bonifica

L'Osservatorio Nazionale Amianto, con il dipartimento pianificazione e sviluppo del territorio, ha offerto e offre progetti innovativi per risolvere le problematiche legate all'utilizzo e alla contaminazione di amianto e di altri agenti tossico nocivi.

Asbestosi

Il dipartimento assistenza e cura asbestosi e tutela legale assiste gratuitamente coloro che sono stati esposti ad amianto per la diagnosi precoce, e per gli ammalati asbestosi, l'assistenza medica e la tutela legale (rendita, prepensionamento, risarcimento danni amianto).

 

Patologie asbesto correlate non tabellate

L'amianto provoca il mesotelioma, cancro polmonare, asbestosi, placche e ispessimenti pleurici, ovaie (tabella I). Ma anche tumore faringe, stomaco, colon (tabella II) e tumore dell'esofago (tabella III): anche queste patologie debbono essere indennizzate.

Forze Armate

Tutela la salute e gli ambienti di lavoro di tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, non solo rispetto all’amianto, ma anche in relazione a tutti gli agenti patogeni ed in relazione alle missioni al di fuori del territorio nazionale.

scuola e università

L'Osservatorio Nazionale Amianto ha da tempo denunciato l'inadeguatezza delle strutture scolastiche e la presenza di materiali di amianto. Sono emersi almeno 70 casi di mesotelioma tra il personale docente e non docente: necessaria la rimozione amianto dalle scuole

Bonifica e decontaminazione

L'Osservatorio Nazionale Amianto, con la piattaforma Guardia Nazionale Amianto, sta realizzando la mappatura amianto in tutto il territorio nazionale. I cittadini continuano a segnalare anche in anonimato, i siti contaminati, per la bonifica e la messa in sicurezza.

Cancro polmonare

L'amianto/asbesto provoca il tumore al polmone. L'Osservatorio Nazionale Amianto assiste gratuitamente gli esposti amianto per diagnosi precoce del tumore polmonare amianto con assistenza medica e tutela legale (risarcimento danni amianto, rendite e prepensionamento).

Assistenza medico legale

L'Osservatorio Nazionale Amianto fornisce il servizio di assistenza medico legale per permettere il riconoscimento della rendita INAIL per mesotelioma, cancro polmonare, asbestosi, placche e ispessimenti pleurici, ovaie, tumore faringe, stomaco, colon, tumore dell'esofago.

vittime del dovere

Le esposizioni ad amianto e ad altri agenti tossico nocivi stanno provocando un'epidemia di patologie asbesto correlate e tumori tra i militari e il personale delle Forze Armate e comparto sicurezza. L'ONA fornisce assistenza per il riconoscimento di vittima del dovere.

ricerca e cura mesotelioma

Il dipartimento ricerca e cura del mesotelioma, coordinato dal prof. Luciano Mutti, oncologo, costituisce lo strumento fondamentale di prevenzione del mesotelioma, e in caso di diagnosi di cura e assistenza medica e legale.

Danni cardiaci

L'Osservatorio Nazionale Amianto ha divulgato gli studi scientifici che dimostrano che l'amianto provoca danni cardiaci e cardiocircolatori. Assicura un servizio di assistenza gratuita on-line, per la prevenzione, terapia e cura dei danni cardiaci da amianto e tutela legale.

 

Assistenza psicologica online

L'esposizione ad amianto provoca la preoccupazione di ammalarsi. In caso di diagnosi di patologia asbesto correlata, vi è sempre la necessità di assistenza psicologica, per il malato per  i famigliari.  Ci si può avvalere del servizio di assistenza online dell'ONA.

Uranio impoverito

I militari esposti a uranio impoverito si sono ammalati e in centinaia sono deceduti per tumore. L'ONA assiste gratuitamente le vittime dell'uranio impoverito e le loro famiglie per risarcimento danni e riconoscimento vittima del dovere.

malasanità

Gli esposti ad amianto e ad altri cancerogeni hanno diritto alla sorveglianza sanitaria. In caso di inadempimento nella sorveglianza sanitaria e di ritardi nella diagnosi (in particolare del mesotelioma), le vittime hanno diritto al risarcimento danni da malasanità.



Home >> DIpartimenti