Mesotelioma, nuovo studio e nove scoperte sulle fibre amianto

Mesotelioma, un nuovo scientifico scopre come colpiscono le fibre dell'amianto

Un nuovo studio elvetico si presenta come apripista nella ricerca oncologica per la genesi e la formazione del mesotelioma pleurico causate da infiammazioni croniche e dal coinvolgimento del sistema immunitario, a conferma delle tesi sostenute dal Dipartimento Ricerca e Cura del Mesotelioma dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Lo scorso 6 marzo, la rivista ‘Nature’ ha pubblicato lo studio dell’Accademia elvetica, coordinato dalla ricercatrice italiana, Emanuela Felley-Bosco, del laboratorio di oncologia molecolare dell’Università di Zurigo. 

Secondo lo studio della ricercatrice italiana le fibre di amianto inalate passano dai polmoni nella cavità pleurica, la membrana che ricopre i polmoni, e rimangono intrappolate in questa cavità a causa della loro forma e taglia. La ricerca scientifica applicata sui topi ha quindi messo in luce come l’accumulo delle fibre killer nel mesotelio crei un disquilibrio tra l’attivazione del sistema immunitario, inibitore nella crescita delle cellule tumorali, e i segnali che attivano la riparazione dei tessuti, la loro cicatrizzazione, che favoriscono invece la crescita delle cellule mutate: probabilmente ciò è dovuto a un deficit di comunicazione nella trasmissione di segnali del sistema immunitario che continua a ricevere segnali contraddittori. 

Certamente il mesotelioma può essere curato e in qualche caso sconfitto, ma la prima, se non la più efficace, forma di prevenzione per il mesotelioma pleurico, pericardico, del peritoneo e della tunica vaginale del testicolo è evitare tutte le esposizioni a polveri e fibre di amianto.

 

Dipartimento di Ricerca e cura del mesotelioma

L’Osservatorio Nazionale Amianto, con l’Avv. Ezio Bonanni, e grazie al sostegno di medici oncologi, tra i quali il Prof. Luciano Mutti, ha costituito il Dipartimento di Ricerca e Cura del Mesotelioma per unire la ricerca e la terapia e cioè applicare immediatamente le nuove scoperte per la cura del mesotelioma.

 

Per approfondire consulta il nostro dipartimento di Ricerca e cura del mesotelioma

Scrivi commento

Commenti: 0