Amianto e le malattie asbesto correlate

Amianto

È cosa risaputa, ormai,  che l’amianto, per anni impiegato nell'industria e messo al bando nel 1992, è un cancerogeno chimico.

 

Ma quali sono i vari tipi di questa fibra killer?

Esistono vari tipi di amianto, tutti nocivi per la salute, anche se con aggressività e potenzialità diverse nel provocare neoplasie pleuriche. I più usati sono la crocidolite, meglio conosciuta come amianto azzurro, l’amosite e il crisotilo.

Il binomio anfiboli e crisotilo veniva utilizzato per la fabbricazione dell’eternit (cemento amianto).

 

In Piemonte e precisamente in Val di Lanzo c’era la miniera di crisotilo più grande D’Europa, poi dismessa e bonificata, tanto che tra gli anni ‘80/’90 il nostro Paese era il secondo produttore in Europa della fibra killer.

Quando è stato scoperto che le polveri che sprigiona l’amianto, provocano il cancro?

Dai primi anni del XX secolo si osservò una correlazione tra l’esposizione all’amianto e le malattie polmonari, in particolare l’asbestosi. La certezza della relazione tra esposizione alla fibra killer e mesotelioma pleurico peritoneale ci fu tra il ’55 e il 60. Tutti iniziò da una ricerca scientifica che analizzava la mortalità dei lavorati che prestavano la propria opera in un’industria che produceva proprio materiali in amianto.

 

Tra gli anni ’60, ’70 venne registrata un’altissima incidenza di mesoteliomi tra i minatori che estraevamo amianto in Sud africa. Una ulteriore conferma che questo minerale è uno tra i più pericolosi per la salute.

Esposizione e primi sintomi, quanti anni trascorrono?

Le ricerche scientifiche andate avanti negli anni, hanno accertato che le patologie asbesto correlate hanno un lungo periodo di latenza. Per l’asbestosi, infatti, si parla di 10, 15 anni mentre per il mesotelioma addirittura di 20, 40 anni dall’ultima esposizione. E non è tutto. I lavoratori che hanno sviluppato l’asbestosi hanno il 10% in più di ammalarsi di mesotelioma, una forma maligna di tumore che non dà quasi mai via di scampo.

Mentre l’asbestosi colpisce soggetti esposti quasi quotidianamente a grandi quantità di polveri di amianto, il mesotelioma (tra l’altro la patologia più grave) può essere sviluppato anche da persone non esposte alla fibra killer per lavoro. Per contrarre il cancro è sufficiente entrare a contatto con le polveri anche solo, ad esempio lavando tutte sporche di sostanza cancerogena. Sono stati tanti, tantissimi, infatti, i casi di mogli di lavoratori che ogni giorno erano a contatto con l’amianto che si sono ammalate insieme o poco dopo i loro congiunti.

 

Stando sempre a quanto sostengono gli studiosi, attualmente sembra non sia possibile stabilire per le basse esposizioni una soglia sotto la quale il rischio sia nullo. Certamente non basta una sola fibra per uccidere, a quella siamo tutti esposti. Secondo recenti stime, infatti, negli ambienti urbani si registra una fibra di amianto ogni litro di aria.

Quando il contatto è altamente pericoloso?

Il rischio esiste quando le fibre contenenti amianto si sfaldano in particelle più piccole, leggere e sottili e con il movimento restano sospese in aria per tempi molto lunghi. Con la respirazione le particelle cancerogene si infiltrano nei polmoni, avvelenando l’organismo. L’amianto dunque ormai è diventato un problema ambientale.

Qual è la differenza tra mesotelioma e asbestosi?

 

 

 

Come riportato dall’enciclopedia Treccani, il mesotelioma

è una neoplasia che si sviluppa dalle cellule dei foglietti di rivestimento delle cavità sierose (pleura, peritoneo, etc). Ha per lo più un aspetto carcinomatoso. Sono noti anche quadri istologici a tipo sarcomatoide, forme differenziate e composite.

Macroscopicamente tendono a svilupparsi in superficie ("a corazza") invadendo le superfici sierose senza tendenza a infiltrazione. L’incidenza di questo tumore è in forte crescita: segnatamente, il mesotelioma pleurico è correlato all'esposizione all’asbesto, fibra minerale più nota come amianto, con una latenza di 15-45 anni e un decorso di 1-2 anni”.

L’asbestosi è invece una “forma di pneumoconiosi da inalazione di polveri di amianto (o asbesto, in mineralogia, altro nome dell'amianto serpentino)".

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Guerrino Pacini (sabato, 07 dicembre 2019 04:51)

    Perché quando viene scoperto dopo tac e broncoscopia bisogna andare in tribunale perché venga riconosciuto dal INAIL