Amianto, come obbligare alla bonifica

Amianto

Come obbligare a rimuovere l'amianto

L'amianto continua a spaventare ed a mietere vittime. Le polveri e fibre se respirate e ingerite sono altamente tossiche da provocare il cancro. Tanto è vero che anche nell'ultima monografia IARC asbesto amianto  si fa specifico riferimento alle capacità lesive delle fibre. Prima di tutto le capacità infiammatorie che poi quelli cancerogene. In più non esiste una soglia di sotto la quale rischio si annulla. 

Le malattie asbesto correlate anche in Italia sono in continuo aumento ed è per questo motivo che è necessario la bonifica, così è possibile evitare questa condizione di rischio. Per cui, poichè sono in continuo aumento i casi di malattie asbesto correlate, è necessaria la bonifica. In particolare è necessario, se ci sono tetti di amianto, che si obblighi alla bonifica. In questo articolo spieghiamo come sia possibile anche obbligare il vicino a rimuovere l’amianto con una denuncia amianto.

Prima di denunciare amianto, (tetto eternit rischi) bisogna capire come sia possibile obbligare il vicino alla rimozione dell’amianto

È dovere della Regione censire tutti gli edifici pubblici e privati che presentino coperture o manufatti in eternit. Non solo. È dovere anche dei proprietari o dei responsabili della struttura pubblica segnalarne la presenza alle autorità, provvedendo a proprie spese alla rimozione. In che modo?

Attraverso ditte specializzate iscritte nell'apposito Albo nazionale dei gestori ambientali. Le stesse autorizzate al rilascio della certificazione a conclusione lavori.

Se il vicino non ha quindi effettuato una denuncia eternit, è importante presentare una segnalazione eternit (denuncia presenza amianto - denuncia presenza eternit). Infatti, se l'eternit appare in evidente stato di degrado e nessuno abbia ancora provveduto alla segnalazione eternit o a segnalare amianto e al suo smaltimento, è possibile rivolgersi all’Azienda sanitaria locale. Quindi si può presentare una denuncia eternit asl, ai vigili urbani o al nucleo tutela ambientale dei Carabinieri.

Amianto denuncia: come obbligare il vicino a rimuoverlo

 In ogni caso, la segnalazione amianto asl segnalazione eternit asl può fare anche in modo anonimo. Tuttavia sarebbe opportuno che invece fosse regolarmente sottoscritta. In questo modo la segnalazione, che non ha il valore di denuncia, a meno che non ci siano dietro a quanto segnalato dei reati, ha più fondamento. In sostanza verrebbe presa in più seria considerazione.  

Una volta presentato l'esposto (ad esempio denuncia eternit lombardia) sarà l’autorità competente a contattare l’agenzia regionale competente ad esaminare la presenza ed eventuale quantità di amianto nell’aria. Solo successivamente potrà decidere come intervenire.

Un edificio vicino alla propria abitazione che presenti lastre di eternit o materiale contenente amianto non usurato, non ne obbligano la rimozione. L'integrità infatti non costituisce alcun rischio per la salute e per l'ambiente. Il proprietario sarà semplicemente obbligato a monitorare lo stato di degrado e ad intervenire in caso di necessità.

Per evitare il rischio di usura, gli interessati potranno chiedere alle ditte bonifica amianto di intervenire. Le stesse provvederanno alla verniciatura con specifici smalti, l’incapsulamento o la sovra copertura.

Qualora invece si dovesse chiedere l'intervento a seguito di usura, potrà essere eseguito soltanto da aziende specializzate nella rimozione e nello smaltimento del materiale cancerogeno, evitando così che le particelle si aero disperdano provocando danni alla salute.

La legge riconosce un bonus per coloro che sostituiscono il tetto in eternit con pannelli fotovoltaici, ricoprendo almeno il 90% della superficie.

 Solo la bonifica e la decontaminazione degli ambienti che presentano amianto e altri agenti tossico-nocivi si tutela la salute collettiva.

L'ONA e la APP Amianto per le segnalazioni e bonifiche

L'ONA ha realizzato la c.d. APP Amianto. Si tratta di uno strumento importantissimo, con il quale poter segnalare i siti in amianto e verificare pure se ci sono dei rischi. In questo modo è possibile tenersi lontano dalle condizioni di rischio. Infatti i minerali di asbesto provocano una serie di malattie, alcune infiammatorie, altre cancerogene. In particolare l'asbestosi, le placche pleuriche e gli ispessimenti pleurici.

Poi, ancora, i mesoteliomi, tra i quali quello della pleura (mesotelioma pleurico), e poi il tumore del polmone, della laringe e delle ovaie. Questi sono inseriti nella Lista I dell'INAIL e debbono essere riconosciuti come malattia professionale. Poi ci sono tutta una serie di altre malattie per le quali ci sono evidenze del fatto che siano asbesto correlate.

In particolare ci riferiamo al tumore della faringe, dello stomaco, del colon-retto, e anche dell'esofago. Queste ultime sono comunque associate all'amianto. Quindi le finalità dell'ONA APS sono quelle di tutela della salute e dell'ambiente. Lo strumento migliore ed unico è quello della messa in sicurezza, attraverso la bonifica, smaltimento che presuppone la rimozione. Ciao rispetto le altre forme di bonifica, quali il confinamento e l'incapsulamento. 

Nel frattempo è necessario conoscere il rischio ed evitarlo. Se possibile anche astenersi dal frequentare luoghi contaminati. Per questo è importante la segnalazione. In buona sostanza l'ONA ha tra le sue finalità:

  • mappatura in collaborazione con i cittadini, con la Guardia Nazionale Amianto in modo che siano segnalati i siti contaminati;
  • bonus fiscali alle imprese e alle famiglie, senza limiti e con detrazione fiscale completa delle spese per la bonifica oltre alla decontaminazione dei luoghi di lavoro (per le imprese) e delle abitazioni (per i privati).

L'Osservatorio Nazionale Amianto, attraverso il suo Dipartimento "Bonifica e Decontaminazione", ha stipulato convenzioni per ridurre le spese di bonifica e decontaminazione.

 

Bonifica amianto: tutela gratuita dell'ONA

Se ti stai chiedendo a chi segnalare eternit, rivolgiti all'Osservatorio Nazionale Amianto. L'ONA e l'avv. Ezio Bonanni sono al tuo fianco e ti guidano per ottenere la tutela, che si traduce nella prevenzione primaria.

Nel corso della conferenza stampa del 13.10.2020 ('Rischio amianto in Italia, diritti negati alle vittime'), l'avv. Ezio Bonanni ha rivolto un appello al Ministro del Lavoro e a tutto il Governo perchè si realizzi la bonifica. Solo in questo modo è possibile vincere le malattie asbesto correlate, tra le quali il mesotelioma, i cui casi sono in continuo aumento. 

Per ottenere assistenza gratuita, segnalazione presenza amiantosegnalazione presenza eternit, bonifica, decontaminazione ci si può rivolgere all'ONA e all'avv. Ezio Bonanni. In ogni caso, l'associazione è a disposizione di tutti per la necessaria consulenza e assistenza.

Se è necessario, il parere legale gratuito bonifica amianto può essere richiesto all'ONA. Quindi, per ricevere una consulenza legale puoi inviare la documentazione che verrà visionata da un pool di avvocati specializzati che collaborano con il Dipartimento Bonifica e Decontaminazione dell'amianto.

Denunciare eternit è fondamentale per tutelare la salute di tutti i cittadini. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 034 294, risponderanno i volontari dell'ONA.

Segnala amianto - richiedi la consulenza gratuita

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 61
  • #1

    Artemisia91 (giovedì, 10 gennaio 2019 11:42)

    Articolo molto utile. In giro c'è veramente poca informazione riguardo la procedura per la bonifica amianto. Finalmente avete fatto un po' di chiarezza sull'argomento.

  • #2

    Caterina Piovano (giovedì, 29 agosto 2019 18:27)

    Confino con una tettoia in amianto molto usurato.
    Il proprietario si disinteressa e non fa niente nonostante ripetuti solleciti. Ci sono coltivazioni di orti adiacenti e abitazioni con giardini frequentati da bambini.
    Attendo indicazioni.
    Cordialità.

  • #3

    Arturo (martedì, 12 novembre 2019 21:55)

    Nel cortile della ditta ove lavoro vi è una catasta di composta da una quindicina o più lastre per copertura tetti di amianto o fibrocemento non so riconoscerlo . È posizionata da 6/7 anni li alle intemperie. Come posso sapere se sono a rischio cancro e se possibile che vengano a controllarlo?

  • #4

    Simona (venerdì, 06 dicembre 2019 12:45)

    Affittuario di casa comunale in torino ho.due figli minorenni si è scoperto che nel.sottotetto ce l amianto al momento della consegna alloggio o.stipula contratto d affitto col comune non mi è stato detto nulla ora con le piogge dei.giorni scorsi ho.una perdita nella.stanzetta.dei.bambini . Loro.Non rispondono al.telefono al momento si sono limitati ad apporre.un cartello nell androne.del palazzo . Potete aiutarmi per.favore.an ch e legalmente se.posso iniziare.qualcosa e come.muovermi grazie. Cordiali saluti. Reale Simona. 391.3336316

  • #5

    Serena Mortillaro (martedì, 14 aprile 2020 11:23)

    Gia segnalato alle autorità ma in via anonima mi dicono non sia possibile. Cosa devo fare? Il vicino ha tettoia enorme in eternit usurata e perde pezzi. Ho la camera della bambina attaccata...mi potete contattare? Seren.Serena.mortillaro@mail.com

  • #6

    Zazzeri (martedì, 05 maggio 2020 21:13)

    Buonasera volevo avvertire che a firenze in via pistelli 28/30/32 abbiamo due coperture in amianto che vedo dal secondo piano dal mio terrazzo!come possiamo agire affinché vengano bonificate le due tettoie grazie mia email gzazzer@tin.it cell 3487783054.

  • #7

    In struttura pubblica (martedì, 12 maggio 2020 04:31)

    A Livorno in una struttura pubblica appartenente alla stessa asl c'è una tettoia di amianto vecchia di almeno trent'anni, sbriciolata, che quindi disperde fibre, ci sono caduti pure detriti sopra crollati da un tetto superiore, è stato fatto il regolare esposto denuncia, sono venuti a vedere degli operai ma non hanno rilevato niente, nessun provvedimento preso. Dovrebbe essere la asl che prende provvedimenti, forse non ne prende perchè la proprietaria stessa è lei stessa? Scandaloso.

  • #8

    In una struttura pubblica (martedì, 12 maggio 2020 04:33)

    Per non hanno rilevato niente intendo dire che non hanno effettuato misurazione alcuna con gli strumenti per misurare la presenza di amianto. Vergogna c'è gente che lavora là ed è a rischio perchè chi se ne deve occupare è negligente

  • #9

    Grillo Rosanna (lunedì, 27 luglio 2020 21:06)

    Abito genova via la spezia 8/4, tettoia di un capanno attrezzi ricoperto da lastre di amianto ho mia nipotina che gioca in giardino, distanza min 3/4 metri potete intervenire via la spezia 10 giardino soprastante, lastre deteriorate e sovracaricate di aghi di pino soprastante

  • #10

    Luca (mercoledì, 16 settembre 2020 20:50)

    Abito a Lurate Caccivio (Co) in via giovio . Vi sono molti Capanni pet attrezzi e casupole ,che presumo abusive ,coperte di amianto. Vi prego intervenite.

  • #11

    Domenico (domenica, 06 dicembre 2020 17:47)

    Pogliano milanese via Arluno costruzione dedicata a deposito, molto voluminosa, con copertura in eternit

  • #12

    Luana (martedì, 22 dicembre 2020 11:42)

    Volevo segnare che a San Giuliano terme in prov. di Pisa in via provinciale calcesana n. 363 la tettoia sul retro del negozio di ferramenta è fatta di eternit ed è già qualche anno, che a causa di una forte grandinata, ha un buco. Questo da parte del proprietario è vergognoso non averla tolta xche vicino a lui abitano bambini, invalidi e persone anziane, quindi provoca danni a molte persone.

  • #13

    Vina (martedì, 26 gennaio 2021 03:43)

    Il nostro vicino ha eternit e non vuole toglierlo e noi abbiamo un neonato come possiamo procedere per denunciare il fatto?

  • #14

    Claudio (lunedì, 08 febbraio 2021 10:48)

    Buongiorno, volevo segnalare che il nostro vicino ha una rimessa abbandonata con tetto eternit; come è possibile verificare lo stato se dannoso e appunto se deve essere rimosso? grazie

  • #15

    Claudio (lunedì, 08 febbraio 2021 10:49)

    Buongiorno, volevo segnalare a Popoli (PE) in via Enrico Fermi 11 che il nostro vicino ha una rimessa abbandonata con tetto eternit; come è possibile verificare lo stato se dannoso e appunto se deve essere rimosso? grazie

  • #16

    Massimo Messi (sabato, 27 febbraio 2021 01:02)

    A Preci, Perugia, in località Casali di Montebufo 42, persiste una situazione intollerabile, un capannone, di centinaia di metri quadri, con tetto in amianto completamente degradato, al cui interno allevano pecore da latte, inoltre in tutta l'area circostante ci sono manufatti in amianto tubi, cassoni, lastre, il degrato dell'aminato è cosi avanzato che ogni volta che si alza il vento si vede ad occhio nudo il pulviscolo grigio.

  • #17

    buciuni armando (martedì, 23 marzo 2021)

    Buongiorno , Vorrei segnalare un sito di Amianto nel centro Storico di Taormina

  • #18

    NICOLETTO (lunedì, 12 aprile 2021 13:23)

    Cerco di contattare il numero verde ma rispondono e attaccano...e per fortuna che dovrebbe essere un servizio a nostra tutela...frequento un supermercato a Morena (RM) e ogni volta che parcheggio faccio caso a un deposito abbandonato con tetto in amianto e visto lo stato di abbandono non credo che il proprietario del parcheggio abbia interessi nei confronti delle persone che lo circondano...il parcheggio si trova di fronte al civico 18 di Via Vigne di Morena.
    Speriamo che qualcuno faccia qualcosa

  • #19

    Luca (domenica, 18 aprile 2021 17:49)

    Vorrei segnalare tetto e portico in eternit di villetta in via Ugo Foscolo 15 a Cuggiono Milano , lo stato del tetto è pessimo ed in questo stato da anni.
    Attendo indicazioni.
    Cordialità.

  • #20

    Joana Elisa (domenica, 18 aprile 2021 18:39)

    Buongiorno,
    Nel giardino adiacente al nostro, il vicino ha strappato una tettoia di amianto, lasciando una parte della superficie segata da lui attaccata al muro. Poiché siamo più bassi è vicinissimi a questa superficie danneggiata e abbiamo 3 bambini piccoli che di solito giocano in giardino, siamo molto preoccupati. Il vicino non abita nella proprietà in questione, che risulta disabitata, e per cui è stato impossibile parlare cui lui. Abbiamo scritto una lettera, alla quale non abbiamo avuto risposta, Como possiamo procedere, in modo efficace? Quello che ci interessa è risolvere la questione, anche a nostre spese.
    Grazie in anticipo

  • #21

    Davide (lunedì, 19 aprile 2021 15:14)

    Salve, a pochi metri da casa mia, a Pescara, ci sono 3.000 mq di tetto di capannone in amianto eternit in evidente stato di sgretolamento e usura. Per cortesia aiutatemi a risolvere questa situazione.
    Grazie, Davide. 3284244470

  • #22

    Paolo Ghibellini (mercoledì, 28 aprile 2021 13:39)

    Buongiorno, vorrei segnalare la presenza di un capannone molto vecchio adibito a lavaggio auto, con tetto in eternit. Il fabbricato in questione si trova al centro di Orbetello, in provincia di Grosseto, in via Leopardi 4. Non è possibile che, pur in visibile stato di grave usura, la proprietaria del fondo non venga obbligata a prendere provvedimenti. Come si può intervenire? Grazie in anticipo. Paolo. Email a cui scrivere cd.onemarketing@gmail.com

  • #23

    dany (lunedì, 03 maggio 2021 11:34)

    C'è una vecchia canna fumaria in eternit che passa davanti alla mia finestra ed a quella del vicino e che si sta sgretolando. Dal momento che stiamo rifacendo dei lavori sulla facciata e ci sono i ponteggi abbiamo chiesto al proprietario della canna di toglierla , anche perchè la Soprintendenza lo ha richiesto (ci troviamo in centro a Roma). Il proprietario in modo minaccioso ha detto di non volerlo fare o comunque che lo farà a tempo debito. Abbiamo chiamato i vigili urbani ma non hanno fatto grandi cose.....come possiamo chiedere la rimozione urgente della canna?

  • #24

    stefano lombardo (mercoledì, 05 maggio 2021 11:01)

    Sarei interessato ad una consulenza per la celere risoluzione della problematica

  • #25

    Carlo Silvani (mercoledì, 12 maggio 2021 15:47)

    Non è possibile ricevere alcun aiuto perché non spedisce la richiesta. Continua a chiedere la mail e non va avanti.

  • #26

    Rosanna (venerdì, 28 maggio 2021 20:44)

    Buonasera volevo segnalare la presenza di copertura in eternit di fabbricati siti in Usmate Velate MB via Cascina Oggiono vicino alla mia abitazione. Si tratta di fabbricati trascurati e per ragioni di salute sarebbe opportuno venissero bonificati. Grazie. Confido che per la salute di tutti venga considerata tale segnalazione.

  • #27

    Valentino (sabato, 05 giugno 2021 13:48)

    Il mio vicino “Berssan biciclette” ha un cappannone di oltre 120mq di eternit molto danneggiati…vedendo le cause di tumori nelle vicinanze oltre che in famiglia mia come mi posso comportare o segnalare?grazie x il vostro supporto/consiglio

  • #28

    Vincenza (lunedì, 07 giugno 2021 14:00)

    Volevo informazioni sullo smaltimento dell'amianto

  • #29

    Simonetta (mercoledì, 09 giugno 2021)

    Salve, la mia abitazione confina con un edificio pericolante e fatiscente
    con copertura in amianto. Ho segnalato al comune e all'ASP da circa 2 mesi, ma ancora nessun riscontro. Cosa devo fare? Grazie

  • #30

    ANNA CECCHI (giovedì, 10 giugno 2021 19:11)

    la mia abitazione confina con altra che presenta un ambente con tetto i9n eternit e sovrastante deposito dell'acqua sempre in eternit inoltre sulla passeggiata a mare nel lungomare Sordi a Castiglioncello (LI) il bagno Miramare ha le cabine con tetto in eternit verniciato ma con vernice e eternit che si sfoglia

  • #31

    Luis (sabato, 19 giugno 2021 12:08)

    Peccato che mettete la possibilità di consulenza e poi è impossibile inoltrare il messaggio.
    Complimenti!

  • #32

    Giovanni (domenica, 27 giugno 2021 16:21)

    Buongiorno,
    Vorrei segnalare che a Usmate Velate (MB) in via Mongorio 7 è presente un capannone completamente ricoperto in eternit, vicino a molteplici abitazioni con bambini, nonché ad un fruttivendolo molto frequentato.

  • #33

    Andrea Matteoni (giovedì, 15 luglio 2021 22:44)

    Ho il vicino con 100mq di eternit pieno di toppe e nessuno fa niente

  • #34

    Alessio (giovedì, 15 luglio 2021 22:46)

    In via santeschi 388/b Lucca De Santi Daniela, ha oltre 100mq di tetto in eternit

  • #35

    Cristiana (venerdì, 23 luglio 2021 17:03)

    Ad una decina di metri dalla mia abitazione, c'è una costruzione con tetti in amianto per una superficie di circa 200mq. Una parte mi sembra in stato di deterioramento. I vicini, propietari della costruzione, non forniscono alcuna informazione in merito. Come posso fare per sapere se siamo in sicurezza? Abitiamo qui dal 2004, quindi da 17 anni e negli ultimi 3 anni mia madre ha sviluppato per due volte polmonite interstiziale. Può essere correlata all'esposizione all'amianto?
    Ringrazio per l'attenzione.

  • #36

    Urbano (sabato, 31 luglio 2021 15:46)

    Salve, io ho la residenza in campagna dove a circa 50/60 metri c’è il mio confinante con una copertura di circa 100metri quadri di amianto datato 30/40 anni. Il problema è che mi trovo sotto vento a queste lastre, come faccio a obbligare e far rimuovere le lastre al mio vicino?

  • #37

    Lucia (sabato, 31 luglio 2021 15:51)

    Salve vorrei segnalare che ad Altopascio (Lu) in via Regione Piemonte vi sono 10 villette a schiera con tetto in eternit, più della metà sono in avanzato stato di usura. Spero nel vostro interessamento grazie

  • #38

    Giuseppe (lunedì, 06 settembre 2021 16:55)

    Salve, vorrei segnalare presenza di amianto eternit molto deteriorato, si trova in via Giuseppe Beati 29, Piacenza ,
    Spero del vostro intervento, perché ci sono dei bambini in mezzo, grazie

  • #39

    Sandro Messina (giovedì, 09 settembre 2021 11:32)

    Buongiorno. Sono il proprietario di una casa ad Acireale (CT) con annesso agrumeto nel quale passa una tubazione fuoriterra in eternit per irrigazione dei terreni agricoli. La proprietà di gestione della tubazione è denominata, CONSORZIO ACQUA DI SANTA TECLA, VIA PERETO 13 95024 - ACIREALE (CT), Tel. 095876087, Partita IVA: 81003370871.Il tubo si presenta fortemente danneggiato e rattoppato nel corso degli anni con delle fasce, ma nonostante tutto vi è una costante perdita di acqua e dispersione di particelle di eternit appunto. Ho provato diverse volte a chiedere la sostituzione del tubo ma ho ricevuto sempre risposta negativa, non so più cosa fare se non rivolgermi ad un avvocato e denunciare. Potete aiutarmi?

  • #40

    daniele chiri (sabato, 11 settembre 2021 13:59)

    non funziona questa segnalazione, nonostante inserisco indirizzo email, continua in errore con "per favore inserire un indirizzo email" ma è sempre inserito!

  • #41

    daniele chiri (sabato, 11 settembre 2021 14:00)

    non funziona questa segnalazione, nonostante inserisco indirizzo email, continua in errore con "per favore inserire un indirizzo email" ma è sempre inserito! allora scrivo qui:

    sono SORDO, educatore nella scuola d'infanzia centro di Cossato BI, segnalo sospetto amianto sia sul tetto sia sui pavimenti di tutta la scuola in P.za Perotti 6 - 13836 Cossato BI.
    Da molti anni che sospetto, per cui segnalo questo, chiedo CON CORTESIA DI RIMANERE ANONIMATO, grazie.
    NB non rispondo telefonate a voce, essendo SORDO completamente, contatti solo con sms, whatsapp o email, grazie.

  • #42

    Dario Azzini (martedì, 30 novembre 2021 13:08)

    Be io ho lavorato in un'azienda agricola dove il mio datore di lavoro ha ha tolto una copertura di eternit e li ha sotterrato vicino a un corso di acqua

  • #43

    Crobu Enzo (lunedì, 17 gennaio 2022 19:15)

    In corso della Repubblica Sezze scalo due tetti di amianto di proprietà della famiglia Tasciotti

  • #44

    cirino (mercoledì, 26 gennaio 2022 12:26)

    buon giorno, abito nel comune di Corsico, ho segnalato decine di volte al comune ed alla polizia Locale la presenza, nel tetto di un capannone sito a Corsico in via Diaz 41/45 con affaccio al civ 42/44 di via FIUME e con affaccio agli uffici della Azienda sanitaria Locale di Corsico, di AMIANTO che presenta crepe, rotture e sfarinatura. Purtroppo passano gli anni ma noniostante le denuncie nulla viene fatto. Cosa si può fare?
    Grazie
    Magnano Cirino

  • #45

    Marco (lunedì, 21 marzo 2022 12:40)

    Buongiorno. Abito a Tabiano , comune di Salsomaggiore e il tetto vicino, sito in viale Fidenza, presenta vecchia copertura in eternit, già segnalata negli anni precedenti senza riscontro di alcun intervento. Come fare perchè venga bonificato?

  • #46

    Vito Monitto (giovedì, 21 aprile 2022 10:04)

    Volevo segnare che a Scordia in prov. di CATANIA in via GIARDINELLI n. 44 e n° 46 vi sono 2 tettoie di eternit entrambi confinanti con la mia abitazione
    E' vergognoso non aver fatto nulla da parte dei proprietari anche perchè vicino a loro abitano, persone con problemi di salute.
    Certo di un VS sollecito riscontro colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

  • #47

    Daniele (giovedì, 21 aprile 2022 15:33)

    Salve
    Vorrei segnalare la copertura a tetto in eternit di un capannone confinante la mia abitazione in via della Quercia a Piombino (Li)
    Ho scritto varie volte all’addetto del comune ma non ho avuto riscontro.
    La tettoia dopo gli eventi atmosferici di questo inverno sembra cominciare a deteriorarsi.
    Trovo della polvere sospetta sugli infissi, nella salute di tutti vorrei venissero fatti dei controlli e semmai avviare le procedure di smaltimento da parte del proprietario.
    Grazie

    Daniele Messina
    d.messina84@gmail.com

  • #48

    Minelli Gian Maria (sabato, 22 ottobre 2022 17:02)

    Buongiorno, sono proprietario di un'abitazione nel Comune di Mondaino (RN), nelle cui vicinanze insiste una canna fumaria in eternit. Ho già segnalato il fatto al Sindaco del Comune di Mondaino e all'Ausl, con una denuncia, richiedendo un sopralluogo, ma a distanza di mesi non ho ricevuto alcuna risposta. Vorrei indicazioni sul comportamento da tenere. Grazie

  • #49

    Silvia (lunedì, 23 gennaio 2023 15:30)

    Buongiorno, in via Filippo Baldinucci n. 35 Milano, ci sono centinaia di mq di copertura eternit sul tetto di un'azienda che vende materiale edile. Non so se sia stato fatto un intervento delle ditte specializzate per verniciatura con specifici smalti, l’incapsulamento o la sovra copertura. Esiste un registro presso un Ente per verificare gli interventi fatti? Vicino ci sono abitazioni e giardini pubblici. Grazie

  • #50

    Sergio (domenica, 09 aprile 2023 19:45)

    Gentilissimi,
    -Vicino con tettoia in amianto molto degradato dove ogni tanto cambiano qualche pezzo che si rompe ovviamente tutto fatto di nascosto.
    -Penso vada segnalato alla Agenzia di Tutela della Salute (ATS)
    -Avete un modulo da compilare?
    Grazie mille.

  • #51

    Matteo (giovedì, 20 aprile 2023 12:03)

    Il vostro modulo per segnalare la presenza di amianto non funziona, ad ogni invio chiede sempre un indirizzo email (ne ho provati 4) e al numero verde non risponde nessuno.....sito ancora attivo?

  • #52

    Vera Ternavasio (domenica, 07 maggio 2023 17:44)

    Buongiorno,il mio vicino ha una tettoia enorme interamente di amianto, avendo amicizie in comune scansano le mie segnalazioni di richiesta di intervento, ma nel frattempo la copertura ha iniziato a sgretolarsi e a presentare fibre in superficie. Cosa posso fare?

  • #53

    Silvano Borrelli (martedì, 06 giugno 2023 17:05)

    Confino con una struttura che ha come tettoia lastre di Eternit di amianto molto usurato (esiste da moltissimi anni) il cui proprietario, pur avendo assicurato la rimozione, da molti anni non fa niente per mettere in sicurezza lo stabile.
    Ho fatto presente la cosa alle Autorita' locali, Comune e il suo Sindaco, Comando Vigili Urbani, nonche' il direttore della ASL di competenza. Sono trascorsi circa quattro mesi ma non e' stato fatto ancora niente.
    Come posso costringere almeno dette Autorita' ad agire per il bene comune ?

  • #54

    carmela (venerdì, 18 agosto 2023 14:49)

    di fronte casa mia, c'è un tetto in cemento amianto in pessimo stato.
    Gradirei avere dei consigli sul da farsi.
    Grazie

  • #55

    Alessandra (venerdì, 29 settembre 2023 07:26)

    Sarei curiosa di sapere se tutte queste segnalazioni sono state prese in carico e risolte..spero di sì perché mi trovo in una situazione analoga e capisco come ci si sente.

  • #56

    Massy (sabato, 23 dicembre 2023 11:12)

    Buongiorno! Lavoro in una ditta che ha il tetto in amianto e anche la copertura interna. La quale in più punti è rotta. Cosa posso fare senza perdere il posto di lavoro? La ditta è in provincia di Pisa

  • #57

    Valentina (sabato, 30 dicembre 2023 00:14)

    Buon giorno. Abito in una palazzina ad Abbadia Lariana, in Via Onedo 30 composta da più appartamenti, uno di proprietà di mio marito e gli altri di suoi famigliari. Il giardino è altrettanto suddiviso. Io e mio marito abbiamo provveduto al corretto smaltimento di una copertura in eternit dalla nostra quota di giardino mediante ditta specializzata e che ci ha rilasciato apposita certificazione. I famigliari di cui sopra non hanno voluto provvedere allo smaltimento dell’eternit nella loro porzione di giardino, nemmeno in seguito alla nostra proposta di provvedere economicamente alla parcella dell’azienda che avevamo contattato. Ci vediamo costretti a denunciare la presenza dello stesso eternit in quanto preoccupati per la salute nostra e delle nostre figlie che in quel giardino giocano quotidianamente.
    Vorremmo suggerimenti su come procedere in tal senso, possibilmente anche in forma anonima in modo da non compromettere esplicitamente i rapporti con i parenti vicini.

    Distinti saluti
    Valentina Federici

  • #58

    Ambrogio (venerdì, 19 gennaio 2024 07:09)

    Buongiorno
    Volevo segnalare a Magenta (mi) in Via Fucini 2 in un Condominio vicino ALL'IPER
    la presenza di Tetto di Copertura in AMIANTO
    NELLE IMMEDIATE VOCINANZE CI SONO ANCHE DELLE SCUOLE
    Grazie

  • #59

    antonino morabito (venerdì, 29 marzo 2024 11:04)

    Buongiorno, nel terreno confinante la mia proprietà (via cercola 9 ROMA) c'è una baracca rivestita con lastre di eternit e molte di queste sono deteriorate.
    Ho già denunciato il fatto nel 2020 ai vigili urbani che sono intervenuti e mi hanno detto che avrebbero preso provvedimenti ma di non farmi illusioni sui tempi.
    Sono ormai passati 4 anni non è successo niente e io sono sempre con queste laste che continuano a deteriorarsi a 20 metri dalla mia camera da letto.
    Potete fare qualcosa?
    Grazie
    Antonino Morabito

  • #60

    Salvatore Tomasello (lunedì, 08 aprile 2024 16:16)

    Buongiorno
    di fronte alla casa che ho recentemente acquistato e ristrutturato (Messina- zona Mortelle - S.S. 113 Km 13,110) c'è un terreno arbitrariamente recintato da un tizio che non è il proprietario, sul quale, oltre a tanta spazzatura che in parte è stata rimossa, c'è una costruzione in laterizi e una vecchia automobile-carcassa. Fino a poco tempo fa anche un povero cane tenuto alla catena.
    Ho denunciato alla Polizia Municipale, all'Arpa e al Sindaco già dallo scorso anno ma la costruzione e la carcassa sono rimasti lì.
    Aggiungo che sia mia moglie che la nostra vicina di casa sono pazienti oncologiche.
    Spero che possiate fare qualcosa e che possiate suggerirmi come procedere.
    Grazie

  • #61

    Rosa (lunedì, 22 aprile 2024 18:00)

    Ho sentito il vostro intervento alla trasmissione "Giù la maschera": Vi sono grata per i suggerimenti che date a noi che non sappiano come muoverci nei meandri della burocrazia.