Atti dei convegni (dicembre 2013)

L'ONA contro l'amianto. Nel dicembre 2013, i comitati ONA, in tutte le regioni di Italia, hanno continuato a sensibilizzare i cittadini e lavoratori sul rischio amianto e altri cancerogeni. Sono stati organizzati convegni e manifestazioni. Le sedi territoriali hanno fornito il servizio di assistenza tecnica, per la bonifica (prevenzione primaria); a quella medica, per la diagnosi precoce e la cura delle patologie asbesto correlate, che se tempestiva, permette di raggiungere più significativi risultati, fino alla difesa legale, per la tutela di tutti i diritti vittime amianto (rendite INAIL, benefici contributivi amianto, risarcimento danni), anche grazie alla collaborazione dell'Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto.

Assistenza medica e legale

Numero Verde ONA

L'Osservatorio Nazionale Amianto è l'Associazione che fornisce assistenza tecnica (bonifica), medica (diagnosi e cura) e difesa legale (tutela dei diritti). Per la consulenza legale gratuita, con l'Avv. Ezio Bonanni e con il pull di legali ONA (consulenza legale gratuita vittime amianto), puoi contattare il numero verde. 

Chiedi la tua consulenza

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



News amianto

L'Associazione ONA ti informa sulle sue attività, convegni, iniziative e risultati ottenuti in favore dei cittadini e lavoratori esposti e vittime dell'amianto. 

L'impegno del governo

Fibra killer sempre al centro di dibattiti politici. Ma le parole non bastano! E' urgente debellare questa piaga dalle nostre città!

Risarcimenti e smaltimenti

Magra consolazione per le vittime di amianto. Incentivi e risarcimenti sono a disposizione per tutte le vittime affette da patologie asbesto correlate.

 

I provvedimenti di bonifica si possono realizzare solo attraverso generosi contributi, spesso da parte dello Stato, in quanto il cittadino non sempre dispone di queste alte somme di denaro. A fronte di questo, ci sono a disposizione bonus e incentivi per far fronte a questi lavori ed è diretto anche alle imprese che vogliono investire in salute e in sicurezza.

Amianto in ogni dove

I comuni d'Italia sono in lotta per la rimozione sicura dell'amianto che oramai domina su tutto lo stivale italiano. L'eternit è una piaga che fa breccia in tutto il territorio: si cela nelle strade, nelle scuole e spesso anche nelle nostre case. E' un'emergenza senza tempo che piega la nostra terra e semina terrore tra i suoi abitanti.

Sigilli e sequestri a discariche abusive

Emergenza Amianto nel genovese

Condanne e processi