Vittoria dell’Osservatorio Nazionale sull'Amianto - ONA Onlus.

Il Tribunale di Latina, accogliendo le eccezioni dell’Avv. Ezio Bonanni, circa la “contraddittorietà delle consulenze acquisite”, riferite ai lavoratori dell’amianto nel settore dell’aviazione civile, ha disposto il “rinnovo di CTU”, facendo perno sull’interrogazione parlamentare dell’On.le Pippo Gianni, di cui la stampa ha dato ampia notizia e risalto: il parlamentare siciliano faceva valere l’istanza di giustizia delle parti più deboli, rappresentate dall’Osservatorio Nazionale sull'Amianto -ONA Onlus, e faceva leva sulla Sentenza della Corte di Appello di Roma che riformava una precedente decisione negativa del Tribunale di Latina, circa i lavoratori della Aprilfer.

La nostra Associazione si attende che ci sia una maggiore e migliore selezione per i CTU, e soprattutto che ci sia una rotazione degli incarichi, così come stabilito dall’art. 23 delle disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile, ed auspica che si assumano gli adeguati provvedimenti per coloro che ledono diritti fondamentali a copertura costituzionale negando il giusto risarcimento contributivo ai lavoratori esposti e vittime dell’amianto.

All’iniziativa parlamentare dell’On.le Pippo Gianni fa eco quella del Sen. Felice Casson, attraverso tre interrogazioni, il cui tema è la palese violazione dei diritti dei lavoratori e cittadini esposti e vittime dell’amianto, e sul tema siciliano e per quanto riguarda le violazioni da parte di CONTARP INAIL, per i lavoratori siciliani e per quelli veneti, in un ideale abbraccio di culture e di popoli, incarnati dalla nostra nazione, sono intervenuti altresì parlamentari europei (Rosario Crocetta, Vittorio Prodi, Mario Pirillo, Debora Serracchiani, Francesco De Angelis, Silvia Costa, Francesca Balzani, Luigi Berlinguer, Antonio Panzeri, Salvatore Caronna, Paolo De Castro, Sergio Cofferati, Rita Borsellino, David Sassoli, Patrizia Toia, Gianluca Susta), che si sono fatti portavoce delle istanze della nostra Associazione.

Se ne parlerà alla Conferenza Programmatica Nazionale della nostra Associazione, del prossimo 21 maggio in Siracusa, alla presenza dell’On.le Pippo Gianni e di altri parlamentari nazionali ed europei, dal titolo: “Siracusa: capitale nazionale dell’amianto. La morte ci accompagna da troppo tempo”, e promosso dalla nostra Associazione.

Roma, 19.04.201

Calogero Vicario                                           Aldo Guerrera

Coordinatore ONA Sicilia                                             Presidente Nazionale ONA Onlus

ONA - Osservatorio Nazionale Amianto: consulenza gratuita