Associazione Invalidi Civili ONA Onlus

L'ONA assiste le vittime di invalidità civile per la tutela dei loro diritti attraverso il team di avvocati online gratis. Chiedi assistenza presso le sedi territoriali, online allo Sportello Amianto Online o contattando il numero verde gratuito 800 034 294.

 

Per i cittadini invalidi civili affetti da patologie che compromettono la normale capacità lavorativa (per chi è in età da lavoro) o da infermità che li rendono incapaci di svolgere le attività tipiche della loro età, è prevista una serie di misure di assistenza.

Tra queste, l'assegno mensile di assistenza, la pensione di inabilità civile e l'indennità di accompagnamento. In più, ci sono le prestazioni dell'indennità mensile di frequenza,  le prestazioni per ciechi civili (assoluti e parziali), le pensione per sordomuti

 

In molti casi, l'inabilità è la conseguenza dello svolgimento di attività lavorativa, in particolare, a causa dell’esposizione ad amianto. Infatti le fibre di asbesto sono altamente cancerogene. Una volta inalate o ingerite possono provocare infiammazione e far insorgere patologie asbesto correlate, come il mesotelioma.

 

In questi casi la vittima ha diritto all'indennizzo INAIL e al risarcimento del danno. Per quanto riguarda le prestazioni legate all'invalidità, ai sensi dell'art. 38 Cost., sono costituite dall'indennità di accompagnamento e dai diritti definiti dalla L. 104/1992.  

 


Modulistica utile

Download
MODULO ACCESSO AGLI ATTI
Modulo accesso agli atti ONA AIC.doc
Documento Microsoft Word 231.5 KB

Download
MODULO RIVEDIBILITA' INVALIDITA'
Modulo rivedibilità invalidità ONA AIC.d
Documento Microsoft Word 238.0 KB

Download
MODULO MANCATA VISITA ENTRO 15 GIORNI
Modulo mancata visita entro 15 giornii O
Documento Microsoft Word 232.0 KB

Download
TABELLA PATOLOGIE ESONERATE DALLA VISITA DI RIVEDIBILITA'
Tabella patologie esonerate dalla visita
Documento Microsoft Word 33.0 KB

Osservatorio Nazionale Amianto: chiedi consulenza gratuita

Associazione Invalidi Civili ONA Onlus

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Home>>Invalidità civile>>Modulistica