Il Prof. Giancarlo Ugazio, componente del comitato tecnico scientifico nazionale dell’ONA, medico non pentito e scienziato non in vendita, ha reso pubblici i risultati dei suoi studi in tema di endometriosi, dimostrandone il collegamento con l’esposizione all’amianto (ovvero con il talco, che spesso è contaminato di amianto).
Il rischio morbigeno legato al talco, in ordine al mesotelioma, era stato già approfondito in diversi incontri di studio dello stesso Avv. Ezio Bonanni con l’Avv.ssa Audrey P. Raphael, e con il Prof. Ronald Gordon, in ragione dei numerosi procedimenti giudiziari pendenti negli Stati Uniti, e lo studio del Prof. Ugazio aggiunge ora nuovi fondamentali tasselli del mosaico, e rende la possibilità anche nel nostro paese di agire in giudizio, per la tutela di coloro che hanno contratto anche l’endometriosi (oltre alle classiche patologie asbesto correlate).
Tutte le vittime possono segnalare il loro caso all’Osservatorio Nazionale sull'Amianto - ONA Onlus all’indirizzo e-mail osservatorioamianto@gmail.com, per chiedere tutela legale, e direttamente al Prof. Giancarlo Ugazio, all’indirizzo e-mail giancarlo.ugazio@grippa.org e al n. 335-5938275 per l’aspetto biomedico, ferma naturalmente la necessità di terapie, secondo le prescrizioni mediche, dei rispettivi medici curanti.
Il Prof. Giancarlo Ugazio ha presentato i risultati delle sue ricerche nel recente simposio internazionale presso la Columbia University di New York.
Segue la pubblicazione dell’intervento in lingua italiana ed in lingua inglese.
Home>>Atti dei convegni ONA>>Esposizione ad asbesto