Patologie Ambientali

Il progresso scientifico, ha indubbiamente migliorato la qualità di vita dell'uomo, ma spesso nasconde dei pericoli insidiosi. Siamo circondati da una miriade di sostanze nocive, che giorno dopo giorno vengono assimilate dal nostro organismo.

Talvolta questi agenti patogeni sono immessi sul territorio dall'azione irresponsabile dell'uomo, pensiamo all'uranio impoverito, l'uso di proiettili potenziati con questa sostanza radioattiva non colpisce solo gli "addetti ai lavori" ma inquina il territorio colpendo di conseguenza tutti gli esseri viventi che risiedono nell'area inquinata. 

Altri agenti sono entrati nella nostra quotidianità e ne facciamo largo uso sia in ufficio che tra le mura domestiche, e stiamo parlando dei toner utilizzati per le stampanti e fax.

Non dimentichiamo quelle sostanze inquinanti che essendo disperse nell'ambiente, prima o poi finiscono sulle nostre tavole.


Il Prof. Giancarlo Ugazio (Coordinatore Scientifico Nazionale - email: ugazio.giancarlo@libero.it,) scienziato non in vendita e medico non pentito, vero e proprio pilastro dell’Osservatorio Nazionale sull'Amianto - ONA Onlus, ha elaborato in sintesi l’esplicazione divulgativa del principio secondo il quale “il sinergismo tossicologico annulla il significato dei “limiti di legge” dei veleni ambientali”, sostenendo così scientificamente le richieste della nostra Associazione, più volte avanzate dal nostro Presidente, Avv. Ezio Bonanni, che purtroppo sono rimaste ad oggi inascoltate, innanzi al silenzio assordante di coloro che avrebbero dovuto tutelare e che dovrebbero tutelare la salute e la salubrità dell’ambiente, come beni preziosi e primari del singolo e della collettività e dell’essere umano. 


Il Prof. Giancarlo Ugazio ha sintetizzato le centinaia di sue pubblicazioni e più di 40 anni di insegnamento universitario nella pubblicazione ONA “Patologia ambientale: passato, presente e futuro”, che può essere consultato online su Calamèo

 

VOL1   -   VOL2   -   VOL3   -   VOL4

Modulistica vittime amianto


HOME >> MALATTIE AMIANTO >> Patologie ambientali